Chiara Spada's profile

Brochure Expo2015

Brochure per Expo2015

Fabio, il titolare di un’azienda che si occupava di grafica e stampa in provincia di Lecce, all’inizio del 2015 mi ha chiesto di occuparmi di un progetto.
Si trattava di una rivista promozionale da distribuire all’Expo 2015, per pubblicizzare i territori e i prodotti della Puglia e della Basilicata.
Aveva bisogno di un’urgente modifica ad un file che sarebbe dovuto andare in stampa in settimana, al massimo entro “venerdì”.
Solitamente cerco sempre di pianificare il lavoro in modo che eventuali imprevisti non mi portino a consegnare i file in fretta perché, con i tempi ristretti, eventuali errori nei contenuti o nella procedura di stampa, sarebbero irrimediabili. In questo caso però ho fatto un’eccezione per aiutare Fabio, in quanto si trattava di un mio fornitore a cui avevo affidato la stampa di vari progetti per l’azienda di famiglia che gestivo.
Fabio mi ha mandato il file da visionare il giorno stesso. L’impaginato era costituito da 24 pagine di testo ed immagini. Il formato inviatomi però non era modificabile e il collega che aveva lavorato sul file era irreperibile, quindi, trattandosi di un’urgenza, impossibilitata a rieditare i testi e notando diversi errori nel file, gli ho proposto di ricostruirlo da zero.
Fabio mi ha quindi fornito le immagini da utilizzare e ho iniziato a lavorare, anche di notte, pur di consegnargli il file in tempo utile per la stampa.
Ultimato questo progetto, il Cliente di Fabio ha deciso di aggiungere i testi anche in Inglese e Francese, così, dopo aver ricevuto i testi tradotti, ho creato un secondo file contenente i le informazioni in più lingue. Il nuovo elaborato, dovendo far posto ad una quantità di testi maggiore, conteneva il doppio delle pagine. Nonostante la corsa contro il tempo, il progetto è stato portato a termine con successo!
Brochure Expo2015
Published:

Brochure Expo2015

Published:

Creative Fields